Presentazione
Questi ultimi anni sono stati molto impegnativi per le associazioni fotografiche : si è reso necessario adattare le usuali modalità di incontro e comunicazione alle nuove esigenze dettate dalla pandemia.
Abbiamo subito intuito che questa situazione poteva essere trasformata in oppurtunità per aprire nuove strade alla vita associativa e a nuove attività che si potevano intraprendere. Così Il Punto Focale si è trasformato, fungendo da catalizzatore di nuovi stimoli ed idee e diventando un punto di raccolta e di transito delle stesse verso gli associati.
Questa mostra, che cade nel 40° anniversario di fondazione del fotoclub, vuole rappresentare lo stato dell’arte dell’attuale produzione fotografica dei singoli soci. Ogni autore presenta la propria interpretazione della realtà con l’ambizione che possa essere condivisa dall'osservatore che a sua volta possa fare da amplificatore per quel messaggio universale che solo la Fotografia riesce a trasmettere.
La location
Situata nel centro storico di Vicenza, la Galleria Celeste promuove l’arte perché, in ultima analisi, essa rimane ancora il modo più pregnante, ad un tempo elevato e profondo, ludico, ricreativo ed educativo, di creare una rete culturale comunitaria in grado di promuovere la collettività in tutti i suoi aspetti.